Casa su una collina

Location: Salsomaggiore Terme (PR) fraz. Case Vascelli
Client: private
Architects: caravatti_caravatti Emilio Caravatti, Elena Verri
Collaborators: Matteo Caravatti, Chiara Gugliotta, Mattia Calore, Francesca Baldessari, Alberto Lenzi, Lorenzo Dolci, Angelo Plebani
Structures: FV Progetti Milano, FIlippo Valaperta, Andrea De Ambroggi
Engineering: Impresa costruttrice: Edil Pineta Concorezzo (MB)
Impianti termomeccanici: Matteo Bosetti
Plot area: 7.500 m²
Floor space: 360 m²
Cost: 650.000 €
Function: Residential
Project: 2012-2015
Construction: 2015
Photo: caravatti_caravatti architetti

La casa sorge su un terreno in ripida sezione (20m di dislivello) connotandosi come elemento di limite di un piccolo nucleo urbano.  Il nuovo piano di appoggio, un prato verde alla quota più alta, è la soglia di ingresso. Volume e prato costruiscono un sistema vuoto-pieno in dialogo con l’orizzonte verso valle e le qualità del contesto circostante. All’interno del volume primario, apparentemente non orientato, tre stanze aperte stabiliscono rapporti mediati con il paesaggio attraverso sottrazioni evidenziate dalla tessitura del mattone.

Lo schema planimetrico ad un solo piano concentra in una pianta quadrata l’esigenza del committente di due unità abitative tra loro comunicanti e integrate. Sezioni in sequenza sottolineano i temi e i caratteri dell’architettura; un prato-soglia accoglie ed estende le qualità interne; la quota ribassata del parcheggio protegge la vista dal piano di appoggio della casa; sezioni traversanti definiscono i flussi interni delle due unità; un nuovo albero radica l’edificio al suolo.

Realizzata anche grazie allo scambio di esperienze e l’ascolto di chi ha materialmente tradotto l’opera, la casa è stata costruita con tecniche convenzionali e due soli operai. Bucature frangisole ordite sul modulo dei laterizi, vasi di terracotta trasformati nel sistema di illuminazione, mattoni posati sul retro concavo, testimoniano di una ricerca della qualità con l’uso di pochi e semplici materiali.

>> Satellite view